sabato 5 marzo 2016

CAMPIONATO JUNIORES - FRANCAVILLA IN SINNI: Tris di reti contro il Gragnano

Una formazione del Francavilla in Sinni Juniores




Dopo la vittoria di misura della scorsa settimana si impone ancora una volta il Francavilla in Sinni Juniores, battendo per 3 a 1 i campani del Gragnano.
I ragazzi di mister Borneo hanno avuto vita facile contro i gialloblù, grazie alle reti messe a segno da De Lorenzo e Calandriello, quest'ultimo autore di una doppietta.

VERSO TURRIS - FRANCAVILLA: Mister Lazic: "Bisogna salvare quello che abbiamo fatto di buono nel girone d'andata"

Mister Ranko Lazic (fonte foto: Savio Salerno)



Sarà una sfida difficilissima quella di domenica per il Francavilla in Sinni che affronterà a Torre del Greco la Turris di mister Baratto. I sinnici però possono vantare una tradizione molto positiva al “Liguori”, dato che nella loro storia hanno perso solamente due volte, vincendo gli ultimi tre incontri consecutivi in terra campana. 

“La Turris in casa ha fatto molti punti – confessa mister Lazic alla vigilia - mentre fuori casa hanno fatto poco. Il “Liguori” è un campo in cui noi per tradizione facciamo molto bene perdendo solo due volte, però questo lascia il tempo che trova. Anche la Turris non aveva mai perso a Taranto, mentre domenica l’ha fatto, quindi queste sono statistiche utili ed interessanti per voi giornalisti, ma noi invece dobbiamo solo pensare a salvare quello che abbiamo fatto di buono nel girone d’andata. Se continuiamo a non vincere significa che ci abituiamo e rischiamo di fare brutte figure e questa cosa non l’accetto. 


VERSO TURRIS - FRANCAVILLA IN SINNI: Mister Baratto: "Ripartire da Taranto per avere la meglio sul Francavilla"

Mister Baratto (fonte foto: Salvatore Varo)





Archiviata ormai la sconfitta allo "Iacovone" la Turris è pronta per ritornare al "Liguori" ed affronterà i lucani del Francavilla in Sinni, reduci anch'essi dalla bruciante sconfitta contro la capolista Virtus Francavilla.
"Bisogna ripartire da Taranto - ha affermato nei giorni scorsi mister Baratto - ripetere la stessa prestazione sul piano della concentrazione e del sacrificio per avere la meglio sul Francavilla. Non deve mancare nulla di quanto espresso allo "Iacovone", aggiungendoci anche più concretezza nella fase offensiva. La squadra di Lazic forse è uscita un po' ridimensionata in chiave promozione dalla sconfitta nello scontro diretto con la Virtus, ma rimane pur sempre una compagine molto forte e che fino a poche settimane fa occupava il vertice della classifica".



venerdì 4 marzo 2016

TURRIS - Sperandeo: "Faremo di tutto per portare a casa la vittoria"

L'attaccante Fabio Sperandeo (fonte foto: Salvatore Varo)



La sconfitta allo "Iacovone" ha lasciato veramente tanto amaro in bocca alla Turris, perchè i corallini, per quanto espresso in campo, non avrebbero meritato di tornare a casa con un pugno di mosche in mano.
"Siamo un po amareggiati - ammette l'attaccante Fabio Sperandeo - perchè abbiamo fatto veramente un'ottima prestazione su un campo difficile come quello di Taranto. Meritavamo il pareggio ma purtroppo il calcio è bello anche per questo, sono sempre gli episodi che alla fine fanno la differenza".
La punta napoletana domenica affronterà la sua ex squadra del Francavilla in Sinni da avversario, una bella emozione per chi, come lui, con la maglia rossoblù dei lucani ha totalizzato la bellezza di 108 presenze condite anche da 29 reti.
"Sarò sicuramente un pò emozionato - conclude Sperandeo - perchè giocherò contro amici e società con cui ho condiviso tante emozioni, dentro e fuori dal campo. Sulla partita penso che sia una sfida difficile perchè loro sono veramente un'ottima squadra, vengono anche loro da un periodo difficile e quindi vorranno fare risultato. Noi però abbiamo bisogno di punti per conquistare la salvezza quindi faremo di tutto per portare a casa la vittoria cercando di sfruttare al massimo anche il fattore campo".



UNICUSANO FONDI - Pompei: "Sarà dura con il Torrecuso, ma non abbiamo paura di nessuno"

Il terzino Alessio Pompei nel posto partita con il Bisceglie (fonte foto: www.unicusanofondicalcio.it)



L'appuntamento con la vittoria si è fatto attendere ancora una volta per il Fondi, fermato in casa dal Bisceglie che, ancora una volta, ha impressionato tutti, bloccando sul pari la compagine allenata da mister Mariani.
"Loro sono veramente un'ottima squadra - ammette il difensore Alessio Pompei - hanno tanti giovani in campo ma sanno quello che devono fare, quello che vogliono e coprivano bene tutti gli spazi. Ci hanno messo in difficoltà ed è stato difficile fargli gol dopo il loro pareggio. C'è rammarico, non solo per la partita di domenica, ma anche per le partite precedenti, dove abbiamo toppato e siamo stati puniti dagli episodi".
Ora i laziali nel prossimo turno di campionato saranno impegnati in trasferta contro il Torrecuso e cercheranno a tutti i costi di riscattare lo stop interno di domenica scorsa.
"Noi abbiamo rispetto di tutti - conclude Pompei - ma non è il Torrecuso che deve farci paura. Noi andiamo in campo sempre per vincere e per portare a casa i tre punti. Da adesso in poi saranno tutte finali per noi e quindi dobbiamo ottenere più punti possibili facendo bottino pieno sia in casa che fuori. Sarà una partita difficile fuori casa, sarà dura, però non abbiamo paura di nessuno".




GALLIPOLI - Che colpo, oltre a Russo, Prete e Villano firma anche Diamoutene


Il difensore Souleymane Diamoutene con la maglia del Lecce














A sole otto giornate dal termine del campionato il Gallipoli batte altri tre colpi nella giornata odierna e, dopo l'innesto dell'estremo difensore Russo di ieri, la società giallorossa tessera anche Vittorio Prete, Giuseppe Villano e soprattutto Souleymane Diamoutene, vecchia conoscenza di Lecce e Roma
Un colpo veramente da novanta per la formazione di mister Germano, con il forte difensore maliano che si è già aggregato al gruppo ionico e sicuramente sarà in campo nella delicata sfida contro il Potenza domenica prossima. Dunque nonostante una situazione di classifica che dire complicata è poco, il Gallipoli vuole tentare sino alla fine di centrare la salvezza, obiettivo difficilissimo ma a questo punto non impossibile visti gli importanti movimenti di mercato di questi giorni. 



BISCEGLIE - Lorusso: "A Picerno per giocarci la nostra partita"

L'attaccante Giovanni Lorusso (fonte foto: Emmanuele Mastrodonato)





In pochi probabilmente avrebbero creduto in un altro risultato positivo del Bisceglie anche nella trasferta di Fondi, ma ormai i ragazzi di mister De Luca non hanno nessuna voglia di smettere di stupire.
"È stata sicuramente una partita molto ostica a Fondi - confessa l'attaccante Giovanni Lorusso - abbiamo affrontato sicuramente una delle formazioni più in forma del campionato. L'approccio non è stato facile, ma siamo stati molto bravi a reagire subito dopo il gol subito. Abbiamo a tratti dettato il nostro gioco, come loro hanno provato a fare con il loro, tutto sommato credo che il pareggio sia il risultato giusto siamo stati bravi sia ad offendere che a difendere".
Ormai la salvezza è una pura formalità per i neroazzurri, i quali però domenica saranno impegnati nella difficile trasferta a Picerno, contro una compagine che deve per forza di cose vincere.
"In questa fase del campionato tutte le partite sono difficili - conclude Lorusso -  specie se affronti una squadra che punta a salvarsi e gioca in casa. Noi però conosciamo il nostro valore e andremo lì per giocarci la nostra partita e per fare risultato. Per quanto riguarda il discorso salvezza la matematica non dice che l'abbiamo raggiunta. Quando avverrà questo però, continueremo a giocarci tutte le partite e a fine anno festeggeremo assieme ai nostri tifosi che ci sono sempre vicini".



NARDO' - Ds Corallo: " Mai avuto dubbi su questo gruppo"

Il direttore sportivo Andrea Corallo (fonte foto: Michel Caputo)




Il big match tra Nardò e Taranto e ormai alle porte, la tensione è sicuramente alta perchè la posta in palio è veramente elevate per entrambe le compagini.
"Sarà una partita molto sentita – confessa il ds del Nardò Andrea Corallo – tra due squadre forti, con ottimi giocatori, allenate da due tecnici capaci. Penso che il destino del match sarà deciso da qualche episodio e da giocate dei singoli. Questo campionato ci ha insegnato che non bisogna fare calcoli ma è chiaro che quella di domenica sarà una partita molto importante, anche e soprattutto sotto l’aspetto dell’entusiasmo. Sarà importante per l’ambiente, ma non credo che sarà decisiva per le sorti della stagione".
I pugliesi sono ritornati in corsa per il titolo con i recenti risultati e i gli stop prolungati della Virtus Francavilla, con il gruppo granata che ormai non ha nessuna intenzione di arrestare la propria corsa.
“Il merito è del gruppo, della squadra, del mister e della società - conclude il ds Corallo - brava a tenere il timone ben dritto verso l’obiettivo anche quando le cose non andavano bene. Noi, come società, non abbiamo mai avuto dubbi su questo gruppo, lo dico sempre. Ci sono prima degli uomini e poi dei calciatori".



giovedì 3 marzo 2016

TORRECUSO - Pastore: "Rispettiamo il Fondi ma li affronteremo senza timore"

L'attaccante Pietro Pastore, al rientro dalla squalifica (fonte foto: Savio Salerno)





E' stata una vera e propria sofferenza dover guardare i propri compagni dalla tribuna, ma il turno di stop per squalifica l'ha costretto a non poter scendere in campo nella sfida salvezza contro il Serpentara. Ovviamente stiamo parlando di bomber Pastore che, così come il Torrecuso, è ancora rammaricato per il gol del pareggio di De Julis quasi a tempo scaduto.
"C'è ancora tanto rammarico e rabbia - commenta la punta napoletana - perchè subire un gol nei minuti finali dispiace e poi si perde una settimana di lavoro. La cosa che però ci dispiace maggiormente e che potevamo andare a 10 punti di distacco dall'ultimo posto per i playout, ma non ci siamo riusciti".
Nell'ultimo periodo i ragazzi di mister Farina stanno raccogliendo pochi punti, ma a livello di prestazioni hanno veramente poco da recriminarsi. Domenica però saranno impegnati nel difficile match contro il Fondi, vera corazzata di questo Girone H.
"Se continuiamo a giocare con la stessa intensità e concentrazione - conclude Pastore - sicuramente risaliremo la classifica, perchè prima o poi il risultato arriva, anche se domenica giochiamo contro il Fondi. Li rispettiamo la li affronteremo senza timore, anche perchè con le grandi del girone abbiamo sempre giocato bene. Mi auguro che sia così anche contro i laziali anche perchè abbiamo bisogno di punti salvezza ed inoltre dobbiamo riscattare i brutto passivo di 5 a 2 dell'andata".

SERPENTARA - De Julis: "Il San Severo ha una rosa importante, ma noi siamo pronti a giocarcela"

L'attaccante Andrea De Julis



Con una sua rete quasi allo scadere ha evitato al Serpentara una sconfitta pesante in ottica salvezza, riuscendo a regalare almeno un punto che, comunque, non è di certo da buttare. Stiamo parlando di Andrea De Julis, forte punta classe '93 che con la rete di domenica scorsa è salito a 11 centri in campionato.
"Per come si era messa la partita è un punto guadagnato - commenta l'attaccante laziale - perchè abbiamo trovato il pareggio proprio allo scadere. Avevamo interpretato la partita nella giusta maniera, partendo nella prima frazione di gara con il giusto piglio e la giusta cattiveria, ma nel secondo tempo abbiamo avuto un calo e abbiamo subito gol. Diciamo però che è un buon punto che ci permetterà di andare a San Severo con una cattiveria maggiore e con una fame ancora più grande. Dobbiamo per forza ottenere i tre punti d'ora in poi, indipendentemente da chi avremo di fronte".
Ora il Serpentara sarà atteso da un altro scontro salvezza questa volta contro i pugliesi del San Severo, reduci dalla bruciante sconfitta a recupero inoltrato contro il Potenza.
"Sappiamo bene che il San Severo ha una rosa importante - conclude De Julis - quindi sicuramente sarà una partita molto difficile. Loro hanno preso gol al 96' e quindi metteranno in campo molta cattiveria e grandissima voglia di rivalsa. Noi però siamo tranquilli, stiamo lavorando bene per questo match e siamo pronti per giocarcela. Secondo me questo incontro si può risolvere con palle inattive e credo ci sarà molto equilibrio, ma ovviamente spero che vinceremo noi".




GALLIPOLI - Arriva Russo, nuovo portiere a disposizione di mister Germano

Il portiere Giovanni Russo (fonte foto: www.forzanocerina.it)



Altro tassello per il Gallipoli per questo finale di stagione, con mister Germano che si assicura le prestazioni dell'estremo difensore Giovanni Russo. Il portiere, senza contratto da sette mesi, può vantare un curriculum di tutto rispetto, avendo vestito negli anni le maglie di Matera, Aversa Normanna e Nocerina in Lega Pro. Un innesto di qualità dunque per i giallorossi che proveranno fino alla fine di scongiurare la retrocessione diretta in Eccellenza.



GALLIPOLI - Mauro: "Per come giochiamo non meritiamo l'ultima posizione"

Il difensore Mirko Mauro (fonte foto: Michel Caputo)




Ancora fa male in casa Gallipoli la sconfitta di misura al "Miramare", un k.o. pensante nonostante una buona prestazione da parte dei giallorossi. La salvezza a questo punto è sempre più difficile da conquistare, ma i pugliesi ci proveranno sino alla fine, come giusto che sia.
"Domenica abbiamo disputato un secondo tempo di altissimo livello - commenta il terzino Mirko Mauro - purtroppo in questo ultimo periodo non ci gira mai niente per il verso giusto. E' ovvio che noi ci crediamo fortemente alla salvezza, perchè mancano ancora otto partite e quindi ci sono ben 24 punti a disposizione. Noi daremo sempre il massimo fino alla fine perchè per quello che esprimiamo nel gioco non meritiamo l'ultima posizione".
I ragazzi di mister Germano domenica riceveranno in casa i lucani del Potenza, reduci dalla vittoria al 96' contro il San Severo. Un match difficile quindi per il Gallipoli che però non può fare altro che portare a casa i tre punti.
"Loro sono una buona squadra - conclude Mauro - vengono da una vittoria importante contro il San Severo e quindi non sarà facile. Ora però è arrivato il momento di concretizzare il buon gioco che esprimiamo con una vittoria che sarebbe fondamentale per noi".



FRANCAVILLA IN SINNI - Colonna: "Che gioia la chiamata alla "Viareggio Cup"

Il terzino sinnico Marco Colonna, fresco di convocazione nella Rappresentativa di Serie D (fonte foto: Savio Salerno)




Dal Francavilla in Sinni alla Rappresentativa di Serie D, il passo è breve e la soddisfazione è massima. Probabilmente ancora non ci crede il giovane terzino Marco Colonna, che dal prossimo 14 marzo sarà impegnato nella famosissima "Viareggio Cup", arrivata quest'anno alla sua 68^ edizione.
"Ovviamente sono contentissino della chiamata - ammette il difensore classe '97 - la "Viareggio Cup" è stato sempre un mio obiettivo perchè so che è una bella vetrina per i giovani. Devo però questa convocazione ai miei compagni di squadra, al mister e alla società, i quali mi sono sempre accanto. Inoltre vorrei dedicare questo traguardo a mio padre, mia madre e mia sorella che mi supportano da sempre e sono i miei primi tifosi".
Una grande soddisfazione dunque per Colonna, anche se il Francavilla non sta attraversando un momento esaltante, vista la sconfitta contro la Virtus Francavilla che a questo punto la estromette quasi definitivamente dai giochi per la promozione diretta.
"Ovviamente siamo molto rammaricati per la sconfitta - conclude Colonna - ma penso che avremmo meritato sicuramente il pareggio. Sul piano del gioco abbiamo dimostrato la nostra forza, riuscendo a creare molte occasioni da gol. Con un pizzico di in più di certo saremmo riusciti a portare a casa qualche punto in più in questo ultimo periodo".




TARANTO - Alvino: "A Nardò è importante, ma dopo ci saranno altri ventuno punti in palio"

L'ala rossoblù Francesco Alvino (fonte foto: Savio Salerno)


Quella che stiamo vivendo è una settimana di straordinaria importanza per il Nardò e il Taranto che si sfideranno in un avvincente scontro diretto nel prossimo turno. Ovviamente la vittoria sarà l'unico risultato percorribile per entrambe le compagini, così da non permettere alla Virtus Francavilla di prendere il largo.
"A Nardò si giocherà una partita importante - ha commentato l'attaccante Francesco Alvino nel corso di 100 Sport Magazine - ma dopo ci saranno altri ventuno punti in palio. La concentrazione è alta e vogliamo dare continuità. Si potrebbe essere una giornata in favore della Virtus, ma noi non dobbiamo pensare agli altri e dobbiamo concentrarsi solo ed esclusivamente al Nardò".
Probabilmente la sfida contro i granata non sarà ancora decisiva e i punti a disposizione sono ancora tanti. Di certo però ora il Taranto crede fortemente alla possibilità della promozione diretta, un obiettivo rivalutato grazie al ritorno in panchina di mister Cazzarò.
"Con il ritorno di mister Cazzarò abbiamo ritrovato la serenità perduta in precedenza - conclude Alvino - grazie anche alla vicinanza della società. Quando si parlava di una mia partenza nella sessione invernale di mercato, la società mi ha comunicato che sarei rimasto: l’ho molto apprezzato".



mercoledì 2 marzo 2016

VIRTUS FRANCAVILLA - Tundo: "Domenica è stata una vittoria che ci dà morale "

Edoardo Tundo a contrasto con Sekkoum nella sfida al "Nunzio Fittipaldi" (fonte foto: Savio Salerno)



Dopo i quattro pareggi consecutivi la vittoria era d'obbligo per la Virtus Francavilla che ha espugnato il difficile campo del "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni. Una sfida equilibrata sbloccata dal guizzo di bomber Picci.
"Domenica è stata una partita difficile - afferma il centrocampista Tundo a http://www.radiofrancavilla.it/- perchè affrontavamo una squadra che è quarta in classifica e stava bene sia fisicamente che mentalmente. Abbiamo ritrovato i tre punti dopo i quattro pareggi consecutivi e sicuramente è stata una vittoria che dà morale alla squadra e ci fa affrontare la settimana con una certa sintonia aspettando la partita di domenica contro il Manfredonia".
Nella prossima sfida contro i sipontini però la capolista sarà falcidiata dalle squalifiche, con De Toma, Turi, Galdean e Picci fermati dal Giudice Sportivo.
"Sicuramente mancheranno alcuni giocatori - conclude Tundo - sia per l'espulsioni che per diffida. Siamo però una squadra abbastanza fornita in tutti i reparti, abbiamo 24 giocatori e quindi il mister può contare veramente su tutti. Stiamo affrontando bene questa settimana allenandoci al meglio per arrivare alla sfida di domenica".



POTENZA - Miocchi:"Dobbiamo continuare a lavorare ma siamo sulla strada giusta"

Il centrocampista Davide Miocchi (fonte foto: Savio Salerno)



Una vittoria al fotofinish ha regalato tre punti fondamentali in ottica salvezza per il Potenza nello scorso turno contro il San Severo. Un successo sofferto ma voluto e cercato fino alla fine, con grande cuore e determinazione.
"Loro praticamente hanno fatto un solo tiro su palla inattiva - ammette l'esterno Miocchi - quindi sicuramente meritavamo la vittoria, anche se l'abbiamo raggiunta solamente in extremis. L'importante però era portare a casa i tre punti e noi siamo stati bravi e fortunati a riuscirci. Dobbiamo continuare a lavorare ma siamo sulla strada giusta".
Una strada giusta che porta dritto dritto alla salvezza, un traguardo ormai ampiamente raggiungibile dai rossoblù che, nel prossimo turno, affronteranno il fanalino di coda Gallipoli, in una sfida piena di insidie.
"Sicuramente sarà una partita non facile, visto che loro un messe e mezzo fa hanno vinto 3 a 0 contro la Virtus Francavilla. Il Gallipoli è alla disperata ricerca di punti quindi sarà un match molto difficile che noi affronteremo con la giusta concentrazione".
Il giovane prodotto delle giovanili del Siena è diventato un vero e proprio jolly per mister Marra, visto che il tecnico potentino praticamente lo utilizza in ogni dove nel rettangolo di gioco.
"Io cerco di fare bene sempre in qualsiasi ruolo - conclude Miocchi - è ovvio che ci saranno prestazioni migliori come prestazioni peggiori. Il mio obiettivo è sempre quello di dare il massimo e quello che viene viene".





PICERNO - Catalano: "Superare l'Aprilia per tentare di giocare i playout"

L'attaccante Giovanni Catalano (fonte foto: Michele Salvatore)



Da quando è arrivato nel mercato di dicembre ha subito messo in mostra le sue enormi potenzialità e non sarà un caso se, anche grazie al suo contributo, il Picerno stia inanellando ottimi risultati negli ultimi mesi. Stiamo parlando di Giovanni Catalano, ex attaccante del Potenza che, nonostante la deficitaria posizione in classifica, crede fortemente nella possibilità di raggiungere i playout.
“Sono arrivato a dicembre quando la squadra aveva solo quattro punti - ammette Catalano - è stato un pochino difficile arrivare in questo ambiente molto demoralizzato dai risultati negativi ottenuti. Però gli innesti fatti nel mercato con me, Pascuccio, Conti, Agresta e tanti altri hanno migliorato la squadra, così come l’arrivo di mister Arleo ci ha dato una grande scossa, perché ci ha permesso di avere più carattere e spirito di gruppo. Tutto ciò ha influito molto sugli ottimi risultati che stiamo ottenendo”.
Dopo l'ottimo pareggio contro il Pomigliano i rossoblù domenica riceveranno in casa il Bisceglie e l'unico risultato a disposizione per i melandrini sarà, ovviamente, la vittoria.
“Il Bisceglie è una squadra che ultimamente sta benissimo – conclude Catalano – hanno pareggiato domenica scorsa in un campo molto difficile come quello del Fondi dove non è facile fare punti. Sicuramente troveremo una squadra ben messa in campo, hanno giocatori molto validi nonostante la giovane età e noi quindi dobbiamo cercare di fare bene e portare a casa i tre punti, perché a noi servono come il pane. Dobbiamo tentare di superare al più presto l’Aprilia per tentare di giocare i playout”.




SAN SEVERO - Di Senso: "Che emozione gli applausi del "Viviani"


L'ex attaccante del Potenza Pierpaolo Di Senso (fonte foto: Tonino Mancino)


Per due stagioni, prima in Eccellenza e poi in Serie D, quello stadio l'ha osannato e lui ha risposto sempre con grandi prestazioni e reti (24 per l'esattezza in due anni). Questa volta però è ritornato da avversario, ma il "Viviani" gli ha tributato applausi a scena aperta, una soddisfazione mica da poco. Ovviamente stiamo parlando di Pierpaolo Di Senso, attaccante potentino attualmente in forza al San Severo.
"Non è stato facile tornare per la prima volta al "Viviani" da avversario - commenta il centravanti classe '86 - devo dire che soprattutto l'applauso dopo la sostituzione è stato un momento emozionante. Per me è stato un onore essere applaudito da uno stadio intero, non me l'aspettavo".
Una grandissima emozione dunque per Di Senso, anche se ancora per lui è compagni c'è tantissimo rammarico per la sconfitta arrivata addirittura al 96'.
"E' un momento difficile per noi perché nonostante le buone prestazioni e le difficoltà che stiamo avendo in termini di squalifiche e infortuni riusciamo a dare sempre il massimo ma purtroppo ad ogni minimo errore ci puniscono e il gol in pieno recupero l'emblema del nostro momento negativo. Noi però lavoriamo benissimo in settimana e sono sicuro che continuando a lavorare così usciremo molto presto da questo momento".
Bisognerà però mettersi subito alle spalle il periodo negativo a partire dal prossimo match contro il Serpentara, con una vittoria che potrebbe quasi archiviare il discorso salvezza per i pugliesi.
"Domenica non abbiamo altro risultato che la vittoria - conclude Di Senso - il Serpentara è una squadra tosta, vive un buon momento, è una delle migliori squadre in questo girone di ritorno e soprattutto vorrà fare punti per tenere accese le speranze salvezza. Noi però abbiamo l'esigenza di vincere e con pazienza e determinazione sono sicuro che ci riusciremo".

SERIE D GIRONE H - LE DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO - Quante squalifiche per la Virtus Francavilla





Il capitano della Virtus Francavilla De Toma, appiedato per due turno (fonte foto: Savio Salerno)



Sono queste le decisioni del Giudice Sportivo in merito alla 9^ giornata di ritorno del Girone H:


A CARICO DI CALCIATORI – DUE GIORNATE: Aleksic (Francavilla in Sinni), De Toma, Turi (Virtus Francavilla).

UNA GIORNATA: Picci, Galdean (Virtus Francavilla), Lordi (Turris), Natino, Ranieri (San Severo), Suleman (Serpentara), Galizia (Pomigliano), Franzese (Gallipoli), Manetta (Isola Liri), Follera (Marcianise).


A CARICO DI DIRIGENTI – Fontanarosa (Virtus Francavilla), Cupparo (Francavilla in Sinni) inibiti fino al 9 marzo.

A CARICO DI SOCIETA' - AMMENDA : Euro 500 FRANCAVILLA IN SINNI: Per avere, al termine della gara, alcuni propri sostenitori, circa venti, indebitamente presenti nell’area degli spogliatoi, inveito contro calciatori ed altri tesserati della squadra ospitata
Euro 200 VIRTUS FRANCAVILLA: Per avere, al termine della gara, propri sostenitori in campo avverso scavalcato la rete di recinzione portandosi sul terreno di gioco per festeggiare i propri calciatori.


ISOLA LIRI - De Carolis: "Il primo gol in Serie D un'emozione grandissima"

L'attaccante Manuel de Carolis


Il primo gol tra i dilettanti non si scorda mai, e sarà sicuramente così anche per Manuel De Carolis, giovane attaccante in forza all'Isola Liri che domenica, nella sfida contro il Progreditur Marcianise, ha messo a segno la sua prima rete in Serie D.
"E' stata una bellissima emozione segnare il mio primo gol in Serie D - commenta la punta biancorossa - anche perché era da tanto che lo cercavo e credo che per un'attaccante fare gol è veramente fondamentale oltre a giocare bene".
Una rete che però non è valsa i tre punti, con i laziali che sono stati raggiunti nella ripresa dalla rete di Follera, un pareggio che lascia molto amaro in bocca.
"E' stato un peccato farci raggiungere nel secondo tempo, anche perché stavamo facendo una grande gara. Ovviamente c'è molto rammarico per non aver conquistato i tre punti, però in fin dei conti il pareggio è comunque un buon risultato visto che abbiamo giocato in un campo difficile come quello di Marcianise".
Un pareggio che quindi muove la classifica e fa sicuramente morale in vista della prossima sfida contro il Pomigliano, un match difficile per l'Isola Liri contro una compagine ben attrezzata.
"Sicuramente sarà una gara difficilissima - conclude De Carolis - anche perché secondo me il Pomigliano è una grande squadra. Noi però cercheremo in tutti i modi la vittoria anche perché sono sicuro che la nostra squadra se la può giocare con tutti come ha fatto vedere nelle scorse partite".

IL PUNTO SUL GIRONE H - Giuseppe Andriani: "La Virtus è favorita, ma ora è una corsa a tre"

Il giornalista Giuseppe Andriani

Quella appena trascorsa (9^ di ritorno) non è stata una giornata particolarmente ricca di sorprese nel Girone H. Sostanzialmente non è cambiato nulla, o quasi, perchè la Virtus Francavilla è ritornata alla vittoria e per la promozione diretta ormai è una storia a tre, con Nardò e Taranto che restano sempre in scia. In basso invece Gallipoli, Picerno ed Aprilia non fanno passi in avanti, mentre per la zona playout è ancora bagarre.
Abbiamo voluto tracciare un rapido resoconto con Giuseppe Andriani, giovane giornalista Editor di www.blogdicalcio.it, inviato per TuttoLegaPro, responsabile Lega Pro per www.colpoditaccoweb.it e conduttore di DeltaSport, insomma uno che mastica di calcio e di Serie D quotidianamente.


- Con la vittoria in questa giornata della Virtus Francavilla ormai la corsa al titolo è una questione a tre con Nardò e Taranto?
"L'ultima giornata ha visto lo stacco del Francavilla in Sinni, che esce dal gruppone per la promozione diretta ma probabilmente giocherà i play-off. É stato un turno che ha lasciato tutto invariato solo in apparenza, perché in realtà la Virtus Francavilla ne esce rafforzata, dal punto di vista morale ma anche da quello della classifica: mantiene le distanze immutate dopo una trasferta delicatissima e difficilissima. Taranto e Nardò continuano a sperarci, e all'apparenza rimane tutto invariato"

- Chi vincerà il campionato?
"Vedo ancora la Vitus Francavilla favorita per la vittoria finale. Non é solo una mera questione di punti di vantaggio o una questione numerica. Si tratta della forza mentale dei biancoazzurri, che ormai sono in vetta da qualche settimana e nonostante una crisi di risultati che ha prodotto pareggi in serie prima del colpo esterno a Francavilla in Sinni la squadra di Calabro ha mantenuto la vetta. Credo che la forza mentale, unita all'organizzazione societaria, della Virtus alla lunga possa fare la differenza e permettere ai brindisini di mantenere la vetta fino alla fine del campionato. Ma é una corsa a tre e non sono da escludere sorprese"

- Anche quest'anno potrebbero esserci tre retrocessioni dirette, pensi che alla fine l'Aprilia o il Picerno riusciranno a colmare il gap con la sestultima così da almeno giocarsi i playout?
"Attualmente il gap é importante sia per il Picerno che per l'Aprilia, ma nulla é deciso. Certo é che sarà difficile per entrambe recuperare punti a squadre come Marcianise e San Severo, servirebbe una media punti da play-off perché non credo che quelle davanti cederanno cosi facilmente. Il Gallipoli ormai sembra invece destinato alla retrocessione diretta"

- Chi retrocederà direttamente e chi invece giocherà i playout?
"Nella corsa alla salvezza diretta vedo il Manfredonia favorito, perché penso che in casa riuscirà a fare i punti che servono per evitare i play-out. Probabilmente uno spareggio ci sarà con Serpentara e una tra Marcianise, San Severo e Isola Liri. Per le altre sarà difficile evitare le retrocessione diretta"

- Chi è stata la squadra rivelazione?
"La squadra rivelazione é stata il Francavilla in Sinni. Non considero la Virtus una sorpresa perché la forza economica e societaria dei biancoazzurri aveva già messo le premesse per questo exploit ma il Francavilla in Sinni ha combattuto là in alto fino ad ora e a meno di suicidi giocherà i play-off. Era tutt'altro che scontato alla vigilia e Lazic credo che abbia compiuto l'ennesimo prodigio, costruito con una partenza a razzo e un gran bel campionato.

- Chi invece ti ha deluso di più?
"Per parlare di delusioni é ancora presto ma se il Taranto non dovesse vincere il campionato dovrebbe fare mea culpa. In tal caso sarebbero i rossoblù la vera delusione, perché lí davanti ci sono squadre neopromosse che, per quanto forti, avrebbero dovuto pagare dazio ad una squadra che ormai é in D da diverse stagioni e che avrebbe dovuto approfittare della mancanza di altre piazze cosi grandi per ritornare in Lega Pro. Per il resto ha qualcosa da recriminare anche il Fondi, che nonostante investimenti importanti e un attaccante con una media gol pazzesca, come Meloni, non ê mai riuscita ad essere in lizza per giocarsi il campionato. Per quel che riguarda il Taranto invece domenica a Nardò si decide la stagione:  una sconfitta sancirebbe una delusione, una vittoria invece cambierebbe tutto. In un campionato cosi bello non abbiamo ancora una vera e propria delusione, a questa domanda saprà rispondere il tempo".

martedì 1 marzo 2016

SPOGLIATOIO TORRECUSO - Mister Farina: "Abbiamo la possibilità di fare quanto necessario per salvarci"

Mister Farina nella sala stampa 


Il pareggio in fin dei conti è un risultato positivo per il Torrecuso, soprattutto perchè arrivato in trasferta e contro una squadra, il Serpentara, che in casa ha mietuto vittime eccellenti in questo campionato.
"Abbiamo disputato una buona gara - commenta in sala stampa mister Farina - specie nel primo tempo dove abbiamo creato molte palle gol che non siamo però riusciti a concretizzare. Siamo andati meritatamente in vantaggio e abbiamo subito un gol evitabile nel finale di partita. Sicuramente oggi hanno pesato le assenze così come nell'ultimo periodo, ma contro il Fondi, domenica prossima in casa, potrò disporre dell'intera rosa e potremo giocare finalmente alla pari. Abbiamo la possibilità di fare quanto necessario per salvarci, basta solo evitare le disattenzioni che abbiamo avuto ultimamente".

SPOGLIATOIO BISCEGLIE - Mister De Luca: "E' un pareggio importante per noi"

Mister De Luca in sala stampa al termine dell'incontro


Continua a stupire il baby-Bisceglie che fa punti anche nella difficile trasferta a Fondi. Un pareggio che ormai quasi ipoteca il discorso salvezza per i neroazzurri pugliesi.
"E' un pareggio importante - commenta a fine gara mister De Luca - perchè arrivato contro una delle formazioni più attrezzate di questo girone. Per noi era importante proseguire la striscia di risultati positivi, visto che venivamo da due pareggi e una vittoria. Dato che siamo una squadra molto giovane giocare sull'entusiasmo penso sia fondamentale, quindi i risultati precedenti ci hanno dato un pò di autostima e da quelli abbiamo costruito anche questo pareggio".

SPOGLIATOIO UNICUSANO FONDI - Mister Mariani: "Partiamo da questo punto sapendo di dover continuare a lavorare"

Mister Ferruccio Mariani in sala stampa


Contrariamente dalla Coppa l'esordio in campionato non è coinciso con una vittoria per mister Ferruccio Mariani. L'Unicusano Fondi è stato fermato sul pareggio dal Bisceglie, con i rossoblù che hanno perso l'occasione di agganciare in classifica il Francavilla in Sinni.
"Abbiamo incontrato un'ottima squadra - commenta in sala stampa il tecnico laziale - una compagine allenata da un ottimo allenatore e infatti a fine partita sono entrato nel loro spogliatoio per fargli i complimenti. Noi abbiamo giocato male il primo tempo, eravamo troppo lunghi e mi dispiace perchè in settimana avevamo provato altre situazioni. Negli ultimi venti minuti la squadra ha giocato come volevo io ed è normale che sono un pò rammaricato. Partiamo da questo punto, mancano altre otto partite e dobbiamo continuare a lavorare".

SPOGLIATOIO TURRIS - Mister Baratto: "Il pareggio sarebbe stato più giusto"

Mister Baratto (fonte foto: Salvatore Varo)


C'è mancato poco e la Turris avrebbe portato a casa uno straordinario pareggio dallo "Iacovone" di Taranto. Alla fine però Genchi ha punito i campani e  per i corallini l'amarezza al termine dell'incontro era tanta.
”Un po' di amaro in bocca resta - ammette mister Baratto in sala stampa - perché se non avessimo subito quel l'infortunio il Taranto non avrebbe vinto. I rossoblù hanno avuto più possesso palla e non ha mai calciato in porta, a parte la conclusione di Siclari. Credo che alla fine il pareggio sarebbe stato più giusto, per questo voglio complimentarmi con i miei per come hanno interpretato il match. Abbiamo i calciatori contati e non possiamo permetterci distrazioni contro una squadra come il Taranto. Peccato perché non abbiamo demeritato: lotteremo sino all’ultima giornata per salvarci e con questa mentalità raggiungeremo il nostro traguardo".

SPOGLIATOIO TARANTO - Mister Cazzarò: "Non pensiamo alle altre squadre, guardo solo al Taranto"

Mister Cazzarò nella sala stampa dello "Iacovone"




Era importante vincere e il Taranto non ha fallito l'appuntamento con i tre punti, anche se non è stato facile avere la meglio della Turris. Un match sbloccato da bomber Genchi con gli ionici super offensivi con il 4-2-4, una scelta di mister Cazzarò che alla fine ha portato i suoi frutti.
“Sono sicuro che quando ho messo dentro Alvino per De Giorgi tutti hanno pensato che fossi impazzito - commenta il tecnico rossoblù in sala stampa - io invece ero convinto della mossa e i risultati si sono visti. Dovevo fare qualcosa per sbloccare una partita esteticamente non bella. Quella di Nardò sarà una partita come le altre perchè, dopo, ce ne saranno altre da giocare. La vittoria aiuta a lavorare con maggiore tranquillità. Non pensiamo alle altre squadra, guardo solo al Taranto”.



SPOGLIATOIO GALLIPOLI - Mister Germano: "Avremmo meritato il pareggio"

Mister Germano in sala stampa

E' ovviamente molto dispiaciuto mister Germano al termine del match perso di misura contro il Manfredonia. I suoi non hanno per nulla demeritato, ma ancora una volta tornano a casa senza punti. “Per come abbiamo interpretato la partita certamente avremmo meritato il pareggio - commenta il tecnico giallorosso - abbiamo giocato un ottimo secondo tempo, ma il primo non è stato all’altezza. Qualche disattenzione ha consentito al Manfredonia di portarsi in vantaggio e poi noi non siamo riusciti a pareggiare. Ci abbiamo creduto, ma forse dovevamo farlo prima. Sano già cinque gare che raccontiamo la stessa storia: riceviamo complimenti per il gioco espresso in campo, ma non raccogliamo punti. Purtroppo niente ci sta andando per il verso giusto. Speriamo di riuscirci a salvare e se sarà così, avremo compiuto certamente un miracolo”.

SPOGLIATOIO APRILIA - Mister Venturi: "Abbiamo affrontato una delle migliori squadre del girone"

Mister Venturi in sala stampa al termine dell'incontro


Non è riuscita l'impresa all'Aprilia che in trasferta soccombe contro i pugliesi del Nardò. Una sconfitta che ci può stare, ma la situazione di classifica non è però di certo delle migliori.
"Abbiamo affrontato una delle migliori squadre del girone - ammette il tecnico Venturi in sala stampa - non potevamo mettere in campo altro che tanta buona volontà e sacrificio. Tecnicamente eravamo sicuramente inferiori al Nardò, ma comunque abbiamo provato a ripartire in contropiede più volte. Dovevamo essere bravi a sfruttare quella mezza occasione che abbiamo avuto e rimane il rammarico di aver preso gol proprio allo scadere che quantomeno ci mandava all'intervallo sullo 0 a 0"

SPOGLIATOIO NARDO' - Mister Ragno: "In campo abbiamo pensato solo a noi stessi"

Mister Ragno in sala stampa al termine dell'incontro


Il Nardò non vuole più arrestare la propria corsa è non ha sbagliato un colpo nemmeno contro l'Aprilia. Un netto 2 a 0 sui laziali che permette ai granata di rimanere a stretto contatto della capolista Virtus Francavilla, la quale è ritornata alla vittoria al "Nunzio Fittipaldi" di Francavilla in Sinni. 
“In campo abbiamo pensato solo a noi – confessa in sala stampa mister Nicola Ragno – i risultati delle altre li abbiamo saputi solo a fine partita. Ci siamo concentrati sul guadagnare il vantaggio, raddoppiare e non concedere spazio all’Aprilia. Cerchiamo di creare imprevedibilità negli ultimi trenta metri. Nel primo tempo abbiamo sbagliato moltissime occasioni e poi ci siamo assestati, pagando il fatto di giocare controvento. In ogni caso, per tutta la gara, non abbiamo concesso nulla agli avversari”.

SPOGLIATOIO SAN SEVERO - Mister De Felice: "Continuiamo a subire soprusi"

Mister De Felice nella sala stampa del "Viviani" (fonte foto: Pagina Facebook Potenza Calcio)



L'amarezza ovviamente è tanta a fine gara per il San Severo, battuto sui titoli di coda dal Potenza. E pensare che i pugliesi erano riusciti a mantenere il pareggio anche con la doppia inferiorità numerica, ma il destro di D'Imporzano ha guastato tutto per i giallorossi.
"Malgrado le tante assenze la mia squadra ha comunque provato a fare gioco contro il Potenza  - commenta mister De Felice - solo a partita ormai finita siamo stati punti al di la delle nostre colpe perchè ormai il punto sembrava essere in cascina. Evidentemente noi come San Severo non contiamo nulla e ripeto non contiamo nulla perchè continuiamo a subire soprusi dalla classe arbitrale. Domenica scorsa dopo aver perso con il Taranto in casa nostra ci siamo ufficialmente lamentati ma non è servito a niente ed ancora una volta dovrò preparare il prossimo match di campionato sapendo che saremo puniti dal giudice sportivo".

SPOGLIATOIO POTENZA - Mister Marra: "Siamo stati formidabili nel non mollare mai la presa"

Mister Sasà Marra nella sala stampa del "Viviani" (fonte foto: Pagina Facebook Potenza Calcio)


Ovviamente il grande entusiasmo è d'obbligo in casa Potenza per la vittoria in extremis contro il San Severo. L'ulro di gioia del "Viviani" al 96' ha chiuso il fantastico pomeriggio dei lucani che, seppure con grande difficoltà, hanno avuto la meglio dei pugliesi proprio a ridosso del triplice fischio.
"Lo spirito dei ragazzi mi è piaciuto - commenta al termine del match mister Marra - è quello che voglio vedere sempre. Siamo stati formidabili nel non mollare mai la presa, anche se oggi siamo stati meno belli e brillanti del solito. Ancora una volta i cambi sono stati fondamentali e questa volta è stato D'Imporzano a toglierci le castagne dal fuoco, un grande professionista e un calciatore che ci puo' dare e puo' dare ancora tanto. La cosa più importante però sarà quella di raccogliere ancora i giusti punti salvezza e poi si vedrà, guai a fare i soliti voli pindarici che più di qualche volta ci hanno fatto ritrovare a terra prima del previsto."

SPOGLIATOIO PICERNO - Mister Arleo: "C'è molto rammarico analizzando l'incontro"

Mister Arleo in sala stampa



Il punto esterno contro il Pomigliano è sicuramente un ottimo risultato per il Picerno, ma in casa rossoblù resta un pizzico di rammarico per non essere riusciti a portare a casa l'intera posta in palio, fondamentale per le speranze di salvezza dei melandrini.
“C’è molto rammarico analizzando l’incontro – ha dichiarato mister Arleo al termine del match – perché l’atteggiamento iniziale era quello giusto e rispecchiava le mie indicazioni soprattutto nel primo tempo, dopo aver avuto numerose palle gol per chiuderla già alla fine della prima frazione di gara, sciupando l’occasione per andare a riposo con il doppio vantaggio. Ci siamo specchiati troppo e nella ripresa abbiamo pagato a caro prezzo il vento che ha favorito il Pomigliano e ci ha impedito di giocare palla a terra, con i nostri avversari che hanno sfruttato il vento a favore”.


SPOGLIATOIO VIRTUS FRANCAVILLA - Mister Calabro: "Avevamo bisogno di una spinta, di coraggio"

Mister Calabro al "Nunzio Fittipaldi" (fonte foto: Savio Salerno)


Alla lettura delle formazioni molti si saranno meravigliati delle scelte di mister Calabro, con il tecnico biancoceleste che per lo scontro diretto contro il Francavilla si è affidato al 3-4-3, con un tridente super offensivo composto da Montaldi, Picci e Masini. Una scelta però che ha premiato l’audacia del trainer pugliese che alla fine, grazie alla rete di Picci, ha avuto ragione ritornando finalmente alla vittoria dopo quattro pareggi di fila.
“Io prima della partita sapevo che questo è un momento storico fondamentale del campionato – ammette in sala stampa mister Calabro – venivamo da quattro pareggi consecutivi e quindi avevamo bisogno di una spinta, di un po’ di coraggio e di fiducia. Io come sempre mi sono preso le mie responsabilità e quindi ho voluto dare seguito alle parole che ho detto in televisione martedì, cioè calma e tranquillità. Oggi abbiamo fatto una grande partita, interpretandola come l’avevo chiesta io, con lo spirito giusto e con le giuste consegne”.

SPOGLIATOIO FRANCAVILLA IN SINNI - Cupparo: "Il nostro campionato resta grandissimo"

Il presidente Antonio Cupparo in sala stampa al termine del match (fonte foto: Savio Salerno)


A questo punto le speranze di promozione diretta sono ridotte al lumicino per il Francavilla. Troppo pesante in ottica classifica la sconfitta contro la capolista Virtus Francavilla, ma i rossoblù escono dal match del “Nunzio Fittipaldi” a testa altissima, dimostrando di essersela giocata alla pari contro la prima della classe. 
“E’ stata una bella partita – commenta il presidente Cupparo – si sono affrontate due squadre molto forti e loro sono stati bravi a sfruttare un nostro errore ed a fare gol. Noi non siamo stati bravi a sfruttare almeno tre occasioni con Pisani nel secondo tempo per portare a casa almeno il pareggio, un vero peccato. I campionati però si vincono anche così: hai un’occasione, fai gol e poi ti difendi e riesci a vincere la partita. Il campionato del Francavilla è un grandissimo campionato, ci tengo a sottolinearlo perché adesso si gioca a far sembrare la stagione nostra come fallimentare. Io ho sempre detto che adesso eravamo là ed era giusto crederci fino alla fine. Purtroppo è andata male ma cercheremo di centrare i playoff e di lottare fino alla fine per portare a casa la Coppa Italia”.

lunedì 29 febbraio 2016

VIDEO TARANTO 1-0 TURRIS (a cura di Blunote.it)




Servizio video a cura di Blunote.it



VIDEO POTENZA 2-1 SAN SEVERO (a cura di Lucania TV)




Servizio video a cura di Lucania TV:


VIDEO FRANCAVILLA IN SINNI 0-1 VIRTUS FRANCAVILLA (a cura de lasiritide.it)





Servizio video a cura de lasiritide.it


VIDEO FONDI 1-1 BISCEGLIE (a cura di Unicusano Fondi Calcio)




Servizio video a cura di Unicusano Fondi Calcio:


VIDEO POMIGLIANO 2-2 PICERNO (a cura di Televomero)


Servizio video a cura di Televomero:



LA PHOTOGALLERY DI FRANCAVILLA IN SINNI - VIRTUS FRANCAVILLA

La coreografia del "Nunzio Fittipaldi"

Per vedere la photogallery completa, cliccare il link sottostante:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1056110841111660.1073741873.936735806382498&type=3

Archivio blog